Voto 6,5. La figura del Clown è sicuramente una delle più magnetiche e terrorizzanti nel mondo dell'horror. Ad accrescere il potere negativo dei pagliacci è stato sicuramente Pennywise del film It, tratto dal romanzo di Stephen King. Un buon contributo lo ha anche dato il serial killer William Gacy, solito a travestirsi da pagliaccio.
Guardare un clown in completa simpatia non è più semplice ed un piccolo sospetto sulla malvagità del soggetto è lecita. Ad aumentare questa sfiducia nei confronti dei pagliacci è il film Clown, horror del 2014 diretto da Jon Watts e prodotto da Eli Roth.
La storia di Watts ci parla di un buon padre di famiglia: Kent, agente immobiliare che per far contento suo figlio si prodiga a sostituire il clown assente. In uno scantinato di un locale che gestisce per le vendite, Kent trova un vecchio abito da clown. Che culo avrà esclamato, e invece no.
Il vestito gli si incolla addosso, toglierselo è impossibile. Kent poco dopo scoprirà che quell'abito è maledetto e nasconde uno spirito maligno che si impossessa dell'indossatore.
Il lavoro di Watts è intelligente in primis perché riesce ad uscire dai soliti cliché del genere horror. Kent ad esempio non si comporterà da eroe solitario per lottare contro il suo abito ma coinvolgerà i suoi famigliari per uscire dalla situazione.
L'elemento sicuramente più interessante è la scissione tra abito ed indossatore. Per una volta un costume non rende l'uomo un supereroe che lotta per la giustizia; ma un mangiabambini demoniaco.
Proprio la lotta tra Kent e l'abito malvagio saranno il plot centrale di tutta la storia. Una lenta discesa agli inferi di un uomo normale che pian piano si trasforma nel fisico e soprattutto nell'animo, non avendo possibilità di scampare al peggio.
La lotta personale presto si trasformerà in una battaglia anche all'interno della famiglia di Kent...
DATA USCITA:
GENERE:Horror
REGIA:Jon Watts
SCENEGGIATURA:Christopher D. Ford, Jon Watts
ATTORI: Peter Stormare, Laura Allen, Elizabeth Whitmere, Christian Distefano, Andy Powers
Solo 6.5? Per l'utilizzo intelligente degli effetti speciali, per la regia e per la cattiveria bastarda che permea la pellicola si meritava almeno 7.5, nonostante qualche caduta di tono soprattutto nella seconda parte!
Sono d'accordo con tutto quello che dici anche se secondo me, ad esser buoni buoni, si potrebbe arrivare alla sufficienza al massimo. In più di una scena è irresistibilmente comico
Caruccio! Ho dato lo stesso voto anch'io.
RispondiEliminaIl mio mini-commento è in rampa di lancio :)
Aspetto il tuo mini-commento ;)
EliminaSolo 6.5?
RispondiEliminaPer l'utilizzo intelligente degli effetti speciali, per la regia e per la cattiveria bastarda che permea la pellicola si meritava almeno 7.5, nonostante qualche caduta di tono soprattutto nella seconda parte!
In realtà originariamente dopo la visione era un bel sette, poi a distanza di alcuni giorni è sceso di mezzo voto :P comunque resta un bel horror
EliminaConsiderata l'inquietudine che mi provocano i clown, potrei anche recuperarlo...
RispondiEliminaSi potrebbe abbastanza terrorizzarti :D
EliminaSono d'accordo con tutto quello che dici anche se secondo me, ad esser buoni buoni, si potrebbe arrivare alla sufficienza al massimo.
RispondiEliminaIn più di una scena è irresistibilmente comico
Ho letto un po' di recensioni negative su Clown, a me è piaciuto :)
Eliminadirei che siamo sostanzialmente d'accordo, a me è piaciucchiato più di quel che mi aspettavo
RispondiEliminaA me già piaceva l'idea, il film non è affatto male...
Elimina