In una fredda mattina di novembre, la nebbia della campagna toscana inghiotte Arturo, figlio di contadini, che sta pedalando a più non posso. Poco tempo dopo, una squadraccia di fascisti va a cercarlo a casa. Ciuccopino, il giovane matto del paese, ha ritrovato nel fiume il corpo di Francesca, una ragazza bellissima contesa tra Arturo e Attilio, il capo squadrista. Chi ha ucciso Francesca? E perché Arturo stava scappando come chi ha qualcosa da nascondere?
La ragazza dipinta, il giallo d'esordio del poliedrico autore toscano Matteo Corsi edito da goWare, si sviluppa sullo sfondo di forti tensioni sociali e politiche e di un amore conteso in epoca fascista.
L’atmosfera realistica del passato, i valori, la campagna con i suoi ritmi, gli equilibri, il nucleo familiare, la semplicità e allo stesso tempo la ricchezza dei rapporti, la città caotica e raffinata si intrecciano al mistero della morte di Francesca.
L'indiziato numero uno è proprio Ciuccopino, il ragazzino matto del paese. Trovato il cadavere della ragazza immerso nelle acque del fiume, decide di ritrarla sul muro del ponte. Il ragazzo viene arrestato e ritenuto colpevole dell’omicidio.
Ma la sua colpevolezza sarà messa in discussione. Tra momenti di suspense e squarci di tensione, l’omicida non avrà scampo e si rivelerà nel colpo di scena finale.
L'AUTORE
Matteo Corsi è nato nel 1973 a Vinci. Vive tra la Versilia e le colline del Chianti con la moglie, i figli e alcuni gatti. Personaggio eclettico, è un musicista (con la sua band ha suonato anche in Germania) e disegnatore di robot dei cartoni animati. Ultimamente si è dedicato anche alla scrittura: La ragazza dipinta è il suo primo romanzo. |
|
La ragazza dipinta, Matteo Corsi, goWare 2015, pp. 230 Edizione digitale € 4,99 | Edizione a stampa € 12,99
|
|
|
Commenti
Posta un commento