Continua il blogtour dedicato a
Le bambine dimenticate dell'autrice danese
Sara Blaedel, edito da
Fazi editore.
Questo il calendario completo del blogtour:
La mia tappa riguarda appunto I crime scandinavi che possono essere paragonabili a Le bambine dimenticate.
Impossibile non citare Jussi Adler Olsen, autore connazionale della Blaedel molto apprezzato in patria e su questo blog. Il luogo in cui lavorano i protagonisti de Le bambine dimenticate: Louise Rick e Eik Nordstrom non è poi molto dissimile dalla sezione Q di Olsen.
Louise ed Eik indagheranno sulla strana morte di una ragazza da un passato triste. Lisemette infatti era rinchiusa in un ospedale psichiatrico assieme alla sorella gemella. Entrambe in realtà erano già dichiarate morte anni prima ed il mistero sembra perciò infittirsi.
Il tema Gemelle è sicuramente un motivo portante del romanzo e come tale bisognerebbe accostare Le bambine dimenticate a La gemella silenziosa di S. K. Treymane e La gemella sbagliata di Ann Morgan.
Il protagonista Eik potrebbe ricordare molto da vicino alcuni personaggi del crime scandinavo, quali ad esempio
Harry Hole di Jo Nesbo. I due hanno in comune la passione per l'alcool ed il loro essere risoluti ed affascinanti.
Ma Le bambine dimenticate è anche un romanzo corale, che vede diversi personaggi in prima linea come ad esempio la giornalista Camille. In questo il romanzo potrebbe essere accostato agli scritti di Camilla Lackberg, i quali approfondiscono la storia dei protagonisti che si sviluppa nel corso dei vari romanzi.
Volendo allontanarci un attimo dalla letteratura e passare alle serie tv, andrebbe di diritto citato The Bron, prodotto scandinavo ambientato in Svezia e Danimarca. Oltre alle gelide atmosfere, Le bambine dimenticate eredita dalla famosa serie anche il rapporto particolare tra i protagonisti, in entrambi i casi: un uomo ed una donna.
In sintesi se amate i crime scandinavi dovete aggiungere alla vostra collezione: Le bambine dimenticate di Sara Blaedel...
Commenti
Posta un commento