Indagare l'occulto. Fondamenti di criminologia clinica e giornalismo investigativo applicati all'esoterismo

 Recensione Indagare l'occulto.


La criminologia è la scienza che studia i comportamenti criminali e il grado di pericolosità del reo, attraverso un approccio multidisciplinare nel quale psicologia, diritto, antropologia e medicina legale dialogano tra loro per cercare di comprendere il lato più oscuro dell'animo umano. Cosa succede quando la criminologia incontra il mondo dell'occulto e dell'esoterismo? Questo libro è un viaggio condotto da un giornalista (esperto in letteratura e simbologia esoterica), una psicologa (criminologa) e un criminologo forense (docente di diritto penale), i quali indagano il mondo dell'esoterismo osservando questo sommesso microcosmo da più angolazioni, ciascuno in base alle proprie competenze. Un'opera dai contenuti accademici ma con una narrazione serrata. Il risultato è un percorso critico e analitico che, attraverso documenti, casi di cronaca e analisi letteraria, chiarisce in primis l'origine di determinati fenomeni come lo spiritismo, il pensiero magico, la credenza nei poteri del demonio e in seguito li analizza nelle loro motivazioni psicologiche e nelle loro devianze giuridicamente imputabili.

Un libro sicuramente che vi consiglio di leggere perché è in grado di fornirci informazione dettagliate su un mondo oscuro, citando anche casi realmente accaduti, dai quali hanno tratto spunto film cinematografici, vedi The Exorcisme of Emily Rose.

Quello che manca a mio avviso, è un maggiore approfondimento degli autori soprattutto dal punto di vista psicologico. L'aspetto psicologico è presente ma molto teorico, non va a supportare e a scandagliare il mondo del "satanismo" e ad analizzare i vari casi. E come se gli autori non volessero rischiare molto.

Resta comunque un buon libro per iniziare a conoscere questo mondo occulto.


Voto 6.5

Commenti